Software Asset Management

Microsoft SAM Solution Expertise

 

Esprime con il suo personale certificato è in grado di implementare per i clienti tutti i servizi SAM previsti da Microsoft.

Un piano SAM (Software Asset Management) consente alla organizzazione di risparmiare, controllare le spese e mantenersi competitiva.

Se si considera l’importanza del software, sorprende la scarsa attenzione dedicata alla sua gestione. Software Asset Management permette di proteggere il software della organizzazione, consentendo di conoscere con precisione le risorse di cui si dispone, l’utilizzo che ne viene fatto e gli eventuali sprechi.

SAM è uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda.

Implementare SAM nella organizzazione è semplice. In genere sono sufficienti quattro fasi:

1. Eseguire un inventario del software
Al fine di implementare un piano di azione è prima necessario conoscere lo stato effettivo delle licenze; ovvero creare un inventario di tutto il software installato nei PC, nelle workstation, nei server e negli altri dispositivi dell’azienda e raccogliere le informazioni ottenute in un report.
2. Controllare le licenze del software
Una volta identificati i prodotti software in uso, la fase successiva consiste nel controllare la documentazione delle licenze rispetto al software. In questo modo è possibile verificare se per determinati prodotti si dispone di un numero di licenze inferiore o superiore alle installazioni.
3 . Adottare criteri e procedure
Dopo avere identificato i prodotti in possesso e il modo in cui vengono utilizzati, è necessario definire e/o riesaminare i criteri e le procedure per i dipendenti, in modo da garantire una corretta gestione delle risorse software. Le aree di applicazione dei criteri includono l’acquisizione, la distribuzione, l’utilizzo e il ripristino del software.
4. Sviluppare un piano SAM
La fase finale consiste nel definire un piano SAM, creare un archivio delle licenze e dei supporti con le relative date di scadenza e mantenerlo aggiornato.

Ridurre i costi It ed aumentare la trasparenza delle licenze esistenti è possibile attraverso la consulenza dell’esperto del piano SAM
Esprime può essere il tuo partner e offrire i seguenti servizi:

Analisi della infrastruttura, dei processi utili alla ricerca e gestione delle licenze nel rispetto delle company guidlines. L’analisi prevede la redazione di un report finale indicante i rischi e le opportunità emersi.

Esame delle licenze registrate. Supporto ed elaborazione di un piano per l’ implementazione ottimale delle licenze.
Documentazione sulle procedure da seguire per una ottimale implementazione di SAM e di tutti i processi annessi indispensabili.
Sviluppo dei contratti di licenze attraverso l’implementazione di contratti di licenza adeguati al cliente.
Regolare incontro da parte dei nostri esperti per controllare le licenze presenti , l’ elaborazione di piani di attività per mantenere la conformità delle licenze, supporto tecnico e release manage.

Questo sito utilizza cookie, per facilitare la navigazione e per mostrarti servizi anche di terze parti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso Leggi di più | OK